Enrico Lucchese

All’interno dello Spazio Sputnik mi occupo di musica e suono, di composizione e registrazione (cioè in generale di cose rumorose). Tuttavia collaboro silenziosamente con Mirko in redazione.

Da sempre appassionato di musica elettronica e computer music (sintesi, sampling, registrazione e audio editing), affascinato dalle parole in musica, dai versi e dalla vocalità, sono irrimediabilmente interessato alla forma canzone, in chiave di ricerca espressiva, non mercantile.

Ho frequentato assiduamente un liceo, una vetreria, alcuni musei, una scuola di musica e un albergo.

In passato sono stato complice della formazione di un gruppo hip hop spensierato (1996) e di un gruppo di autoproduzione editoriale Auteditori (2004). Inoltre dal 2007 compongo/canto/suono con mio fratello Nicola, nel gruppo En rico en i cola.

Tra le mie pubblicazioni:

  • En rico en i cola – Press the pul santino (autoprodotto nel 2007 e ripubblicato riarrangiato nel 2009 per Minuta Records – Svizzera).
  • Il fantasma della Torre di Mestre, MiMiSol – Spazio Sputnik – Comune di Venezia, 2009. Storia illustrata per ragazzi della Torre di Mestre. Soggetto di Mirko Visentin, testi di Enrico Lucchese, illustrazioni di Nicola Ferrarese.
  • Giona, Auteditori – MiMiSol, 2006. Una rilettura in chiave moderna di una delle storie più famose dell’Antico Testamento. Illustrazioni di Fabio Favaretto.
  • Il guardasala, Auteditori – MiMiSol, 2004. Natura morta con taccuino.