Mirko Visentin

Mi chiamo Mirko, sono nato nel 1976, sono sposato, ho un figlio e all’interno dello Spazio Sputnik mi occupo principalmente di editoria e grafica. Collaboro con Dario alla progettazione dei siti internet e con Enrico alla composizione ed esecuzione delle musiche per gli audiolibri.

Da più di dieci anni passo le mie giornate immerso nel mondo dell’editoria. Un mondo fatto di regole secolari – che non mi stanco mai di studiare – e di continue sfide lanciate dalle nuove tecnologie – che raccolgo sempre volentieri.

Un mondo in cui mi trovo perfettamente a mio agio forse perché la dicotomia che caratterizza l’editoria dei giorni nostri è la stessa che ha caratterizzato la mia formazione: prima il diploma in elettronica e telecomunicazioni (1996), poi la laurea in lettere (2000) con una tesi su un cantastorie veneziano del ‘600, autore ed editore delle proprie poesie in dialetto.

O forse semplicemente perché ho passato la prima metà degli anni ’80 alternando lunghe sessioni di programmazione in basic sul mio MSX della Philips ad altrettanto lunghe sessioni di nascondino nella tipografia sotto casa, tra un banco di composizione o una Heidelberg monocolore, curiosando nei cassetti di caratteri mobili e tra le prime pellicole per la fotocomposizione.

Dopo la laurea ho iniziato ad approcciarmi al mondo del lavoro, trovando nell’editoria il contesto ideale in cui fondere la passione per la  letteratura e la propensione verso le nuove tecnologie.

Tra il 2001 e il 2002 ho lavorato come responsabile redazionale per il portale internet 2night.it.

Nel 2003 ho deciso di cambiare aria, e per 6 mesi mi sono trasferito a Barcellona, lavorando per Ediciones Barataria. Qui ho fatto un po’ di tutto: letto e consigliato testi italiani da pubblicare, scritto un saggio di letteratura rinascimentale (purtroppo mai finito), progettato copertine, impaginato libri, realizzato il nuovo sito della casa, etc.

Tornato dalla Spagna ho deciso di fare il grande passo: mettermi in proprio. Così nel 2004 ho avviato MiMiSol, un’agenzia unicellulare di servizi per l’editoria, la comunicazione grafica e il web, che nel 2006 è diventata anche un marchio editoriale indipendente.

Nello stesso periodo ho fondato con alcuni amici il gruppo di autoproduzione editoriale Auteditori, nell’ambito del quale ho pubblicato due libri.

Tra il 2008 e il 2009 ho fondato, con Enrico Lucchese e Nicola Ferrarese (a cui è succeduto, nel 2010, Dario Candelù), lo spazio creativo condiviso Spazio Sputnik: il progetto di co-working di cui questo è il sito 🙂

Oltre che di editoria, grafica e web mi occupo anche di musica: suono il pianoforte, strimpello la chitarra, sbatocchio la batteria ma più che altro sono cofondatore, presidente e responsabile comunicazione dell’associazione culturale Diapason&Naima di Quarto d’Altino, impegnata nella promozione e divulgazione della musica tra i giovani con corsi di musica, laboratori ed eventi.

Non vorrei farla troppo lunga, quindi chiudo con alcune pubblicazioni 😀

  • Il fantasma della Torre di Mestre, MiMiSol – Spazio Sputnik – Comune di Venezia, 2009. Storia illustrata per ragazzi della Torre di Mestre. Soggetto di Mirko Visentin, testi di Enrico Lucchese, illustrazioni di Nicola Ferrarese.
  • “Back-up” in I dialettanti 1.0, Edizioni del Vento, 2007. Raccolta di poesie in dialetto (1997-2007).
  • Decide your life, Auteditori – MiMiSol, 2006. Tre racconti dal Veneto di oggi.
  • “Decide your life” in Il Nord-Est e il lavoro. Dimensione umana di un fenomeno, ed. Helvetia, 2003. Racconto vincitore del concorso Luigi Spagnol 2002 – sezione speciale.
  • Voyeur in Barcellona, Auteditori – MiMiSol, 2004. Racconto lungo.
  • Un cantore veneziano del XVII secolo: Paolo Briti il “Cieco da Venezia” in «Quaderni Venetiı» n. 36, ed. Longo, 2003. Articolo tratto dalla tesi di laurea.