Grafica editoriale

Non abbiamo bisogno di libri pretenziosi per gli abbienti, ma di più numeorsi libri comuni realmente ben fatti. (Jan Tschichold)

Fare un “buon” libro significa, oltre che curare al meglio lo stile, la forma, la struttura del testo e di eventuali elementi paratestuali (vedi Redazione), munirlo di un contenitore che lo sappia ospitare e comunicare al lettore nel migliore dei modi quanto a leggibilità, maneggevolezza e piacevolezza.

Un “buon” libro, infatti, è tale quando è un piacere sia per gli occhi che per la vista.

Il nostro servizio di grafica editoriale (o book design), sia che venga applicato ad una collana editoriale o ad un singolo libro, inizia sempre con un’analisi accurata dei contenuti oltre che del contesto in cui verrà inserito una volta stampato.

  • Scelta del formato di stampa.
  • Scelta del carattere tipografico più adatto a “interpretare” il testo, senza perdere di vista la leggibilità.
  • Progettazione della gabbia di impaginazione.
  • Impaginazione di testo ed elementi paratestuali (foto, illustrazioni, didascalie, etc.).
  • Progettazione e realizzazione della copertina, su soggetto fornito dal committente (foto/illustrazione) o realizzato ad hoc dai nostri collaboratori.

Il nostro obiettivo è quello di garantire un prodotto sempre efficace, che sappia mediare tra l’estetica contemporanea e la grande tradizione editoriale italiana ed europea, aiutati in questo da una grande passione per la storia della stampa, del type design e del graphic design.