Grafica editoriale
Fare un “buon” libro significa, oltre che curare al meglio lo stile, la forma, la struttura del testo e di eventuali elementi paratestuali (vedi Redazione), munirlo di un contenitore che lo sappia ospitare e comunicare al lettore nel migliore dei modi quanto a leggibilità, maneggevolezza e piacevolezza.
Un “buon” libro, infatti, è tale quando è un piacere sia per gli occhi che per la vista.
Il nostro servizio di grafica editoriale (o book design), sia che venga applicato ad una collana editoriale o ad un singolo libro, inizia sempre con un’analisi accurata dei contenuti oltre che del contesto in cui verrà inserito una volta stampato.
- Scelta del formato di stampa.
- Scelta del carattere tipografico più adatto a “interpretare” il testo, senza perdere di vista la leggibilità.
- Progettazione della gabbia di impaginazione.
- Impaginazione di testo ed elementi paratestuali (foto, illustrazioni, didascalie, etc.).
- Progettazione e realizzazione della copertina, su soggetto fornito dal committente (foto/illustrazione) o realizzato ad hoc dai nostri collaboratori.
Il nostro obiettivo è quello di garantire un prodotto sempre efficace, che sappia mediare tra l’estetica contemporanea e la grande tradizione editoriale italiana ed europea, aiutati in questo da una grande passione per la storia della stampa, del type design e del graphic design.