Libro digitale

Ma forse in futuro ci saranno altri modi di leggere che noi non sospettiamo. Mi sembra sbagliato deprecare ogni novità tecnologica in nome dei valori umanistici in pericolo. Penso che ogni nuovo mezzo di comunicazione e diffusione della parole, delle immagini e dei suoni possa riservare sviluppi creativi nuovi, nuove forme d’espressione. E penso che una società più avanzata tecnologicamente potrà essere più ricca di stimoli, di scelte, di possibilità, di strumenti diversi, e avrà sempre più bisogno di leggere, di cose da leggere e di persone che leggano (Italo Calvino)

Dopo quasi vent’anni dalla nascita di internet – e nonostante le preoccupazioni di molti – l’oggetto-libro è ancora distante da scomparire dalla nostra quotidianità.

Tuttavia, il World Wide Web – assieme all’evoluzione delle tecnologie di stampa digitale – ha aperto in questi anni delle prospettive interessanti e importanti non solo per il futuro ma anche già per il presente del libro e dell’editoria in genere.

Che si tratti di utilizzare il web e le nuove tecnologie per promuovere l’oggetto-libro (dal booktrailer al sito internet), o per creare nuovi modi di distribuire, leggere o interagire col testo (dall’e-book al blog ai social network), Spazio Sputnik offre non solo una serie di servizi dedicati al libro digitale, ma un approccio aperto alla sperimentazione di nuove forme di divulgazione del sapere, grazie alle contaminazioni, al suo interno, tra sensibilità umanistiche e conoscenze informatiche.

  • Digitalizzazione di testi a stampa (scansione, riconoscimento ottico, revisione).
  • Realizzazione di e-book (nei formati supportati dai principali e-book reader) e iperlibri.
  • Progettazione e sviluppo di applicazioni web dedicate.